“Non puoi fermare le 
onde, 
ma puoi 
imparare a 
padroneggiare il surf.”
 (Jon Kabat-Zinn)
Mindfulness e mbsr
Mi sono avvicinata alla Mindfulness qualche anno fa per un interesse puramente personale e ne ho tratto un estremo giovamento, imparando ad entrare maggiormente in contatto con le mie sensazioni, emozioni e presenza mentale. Ho pensato che queste pratiche potevano essere di aiuto anche a chi si rivolge a me professionalmente e così ho intrapreso un Master per diventare Istruttrice Mindfulness presso il II° Centro di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma. Da quel momento ho iniziato ad integrare questa disciplina con la mia attività di psicologa e sessuologa notando ottimi risultati.
 Che cos’è la Mindfulness ? 
Jon Kabat Zinn fondatore della Mindfulness per spiegare tale pratica usa queste parole “la consapevolezza che emerge quando si presta attenzione intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante”.
Noi possiamo imparare a esercitarla ogni giorno nei momenti positivi e anche in quelli più difficili, quando riuscire a essere presenti a se stessi è fondamentale per rimanere lucidi e capire di cosa abbiamo bisogno.
Come professionista utilizzo la Mindfulness sia in percorsi individuali che di gruppo e organizzo protocolli MBSR specifici per la riduzione dello stress.
PERCORSO MBSR ON-LINE DI GRUPPO
 L’MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), ideato alla fine degli anni ’70 dal prof. Jon Kabat Zinn che unì medicina e psicologia alla pratica meditativa orientale, è un percorso che in 8 settimane ti consentirà di entrare in contatto con te stesso, con le tue sensazioni e risorse interiori permettendoti di migliorare la presenza mentale e la consapevolezza. 
 Nel mio MBSR online praticheremo insieme, condivideremo i nostri vissuti e avremo momenti di scambio con le altre persone.
 Non si tratta di un video-corso ma di un protocollo live.
I benefici 
Chi ha partecipato a programmi di MBSR ha riportato:
- Riduzione dell’ansia e dei pensieri rimuginativi
 - Maggior consapevolezza di sé e degli altri
 - Migliore padronanza di fronte a eventi stressanti
 - Miglioramento dell’umore e delle emozioni positive
 - Aumento dei pensieri positivi
 - Diminuzione del dolore cronico e miglior capacità di gestione
 
A chi si rivolge
Il programma MBSR online è un percorso di gruppo adatto a
- Tutti coloro che hanno bisogno di imparare a gestire la parte emotiva e lo stress riuscendo a riconoscerne i meccanismi e a rispondere alle situazioni anziché reagire;
 - Tutte le persone che stanno vivendo un momento difficile per motivi sentimentali, di salute familiari e lavorativi;
 - Chi vuole migliorare l’attenzione, il rapporto con sé stesso e con gli altri;
 - Tutti coloro che sono curiosi di conoscere sé stessi e imparare a praticare la presenza mentale;
 - sia a coloro che non conoscono la Mindfulness sia a chi già la pratica.
 
Come e quando si svolge
Il programma MBSR si svolge online su piattaforma zoom e prevede 8 incontri di 2 ore ciascuno per 8 settimane consecutive. E’ previsto un incontro gratuito di orientamento, non obbligatorio e non vincolante all’iscrizione. Per calendario, costi e iscrizione inviare una mail all’indirizzo 
fracas.b@gmail.com o tramite whatsapp al numero 3355245582. E’ possibile partecipare anche se si sta affrontando un percorso psicologico e psicoterapeutico. N.b: il costo può essere detratto fiscalmente come spesa sanitaria.




